art is clear as clouds are

domenica 11 novembre 2012

Probject: arte, lavoro, contaminazioni.














 //

L'arte è chiara.
L'idea da cui nasce e si sviluppa il progetto Art is clear as clouds are.

Ed è grazie agli artisti che hanno partecipato al bando AIC 2012 che questo 4 novembre si è inaugurata Probject: mostra collettiva di un progetto d'arte indipendente sviluppata in collaborazione di un ente come il Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, Musil.

La curatela della mostra, centrata soprattutto sulla presentazione degi artisti vincitori del bando (che ricordiamo è a titolo gratuito e tema libero) ha come ospiti progetti già affermati nel settore, come DUAL e l'associazione Dietrolequinte Savona; questi hanno liberamente portato la loro ricerca in contatto con il mondo dell'industria e del lavoro, contaminando dubstep e macchinari industriali, documenti multimediali e storie di operai nel savonese.

// gli ospiti //



Il progetto site specific di Dual presentato al Musil consta nel campionare il suono di alcuni utensili esposti al museo e riproporli in versione live componendo musica con l'atmosfera.
Un progetto che utilizza il suono degli oggetti che contiene al suo interno, come una forma nuova di intendere l'oggetto stesso.
Qui potete sentire il live presentato al Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, Bs.

E qui potete seguire i nuovi progetti di Cesare, artista elettro-visivo dall'estetica acuta già in viaggio verso esposizioni d'arte contemporanea internazionali.

Bignotti ha inoltre presentato uno dei suoi video NOVA SPECTRUM, in anteprima al Musil.

 


Il progetto "Mano'dopera", prodotta dall'Associazione "Dietro le quinte", è un progetto che ha raccolto e creato materiale multimediale per un anno, utilizzando spazi virtuali e reali, tra la fotografia e l’audiovisivo, prediligendo l’allestimento interattivo ai fini della più efficace condivisione della quotidianeità di operai, autisti, camalli, vetrai e artigiani.
Qui potete saperne di più su tutti i loro progetti nel savonese e non, e qui trovate una delle installazioni interattive presenti in mostra: enjoy it!





// next //


Nei prossimi post parleremo di Ceclie Hjelvik Andersen, Barbara Boiocchi, Claudia Campus, Andrea Cerruto, Francesca Longhini, Giovanni Longo e del collettivo S'odi non suonare, i finalisti del concorso!




Per ora seguteci su facebook per gli aggiornamenti!


La mostra Probject resterà accessibile ai visitatori negli orari del museo fino al 9 dicembre 2012.
 

tnx to: Balla coi cinghiali festival, Bazaar Wear BS, Miur istruzioni per il futuro.



 AIC //


Nessun commento:

Posta un commento